Ancient Puglia

sito ancientpuglia

Informazioni generali

Il sito ancientpuglia.it nasce dal progetto di una società pugliese di gestione appartamenti turistici, che aveva la necessità di raccogliere sotto un unico brand appartamenti con caratteristiche comuni legate ai centri storici e usare il sito per promuovere servizi particolari collegati con il brand. Il responsabile della società aveva in mente un sito che rispecchiasse la tipologia di appartamenti gestiti, piccole dimore storiche, ma allo stesso tempo, avesse un aspetto moderno e luminoso.

Obiettivi del progetto

Abbiamo individuato i seguenti obiettivi:

  • presentazione chiara degli alloggi e servizi annessi,
  • presentazione chiara di eventuali offerte,
  • il visitatore doveva avere la possibilità di prenotare direttamente un alloggio,
  • dimostrare professionalità e competenza,
  • rendere il sito facilmente fruibile da smartphone,
  • il sito doveva essere tradotto in differenti lingue,
  • semplicità di personalizzazione e di inserimento dei contenuti.

Il mio ruolo nel progetto

Ho seguito il progetto dalla creazione del layout grafico, alla pubblicazione online e indicizzazione su Google. Nello specifico ho curato lo sviluppo front-end e back-end del tema, l’installazione, configurazione e personalizzazione di WordPress e dei plugins necessari per gestire SEO, traduzioni, prenotazioni, GDPR e altri aspetti complessi che sarebbe stato lungo e dispendioso creare da zero.

Colori

La pallette colori del sito è composta dai tre colori presenti nel logo, fornitomi dall’azienda, con l’aggiunta di un arancione da usare per le call to action.

#694E44

#D55B55

#BFDEE2

#FCD0A1

Layout

Il layout grafico è stato disegnato pensando alla versione mobile del sito, avendo in mente l’obiettivo di rendere chiara e semplice l’interfaccia, prima di tutto per gli smartphone. Dalla versione mobile attraverso un progressive enancement si è arrivati alla versione desktop.

Nella home page, è stato dedicato molto spazio alle immagini, anche sacrificando il testo, con lo scopo di lasciare nella memoria del visitatore qualcosa di più duraturo.

Un posto in primo piano, nella home page, è stato riservato alla sezione degli alloggi più scelti; questa inserita nella prima parte della pagina, per stimolare la visita dei singoli alloggi e scoprire l’offerta di ancientpuglia.it

Le pagine degli alloggi sono state studiate nel dettaglio, per dare informazioni complete e di immediata comprensione e per facilitare la verifica di disponibilità e la prenotazione.

Sviluppo

Il sito è stato sviluppato con WordPress, utilizzando per alcune funzionalità comuni plugins, mentre, per il booking engine, abbiamo utilizzato un plugin premium.

Il tema è stato sviluppato utilizzando il template engine Twig per interfacciare il back-end di WordPress con il front-end; quest’ultimo sviluppato utilizzando HTML5/CSS3 e jQuery ed alcune librerie per la gestione di slider, caricamento delle immagini e altro.

www.ancientpuglia.it

Contattami ora senza impegno per illustrarmi il tuo progetto, insieme ne studieremo la fattibilità e le potenzialità. Potrai prendere la tua decisione in modo più consapevole.